Alcune cose da sapere sulla diagnosi precoce
Nuove tecniche mammografiche: tomosintesi e mammografia spettrale a contrasto

Un primo limite della mammografia è rappresentato dalle mammelle opache. Un secondo limite può essere rappresentato dalla sede marginale del tumore (solco sottomammario, prolungamento ascellare). Un terzo limite deriva dalle piccole dimensioni del tumore che lo rendono difficilmente diagnosticabile.
Altri limiti sono la scarsa densità del carcinoma o il suo presentarsi a margini regolari

Limiti della mammografia
● mammelle opache, ghiandolari,
● sede marginale del tumore,
● scarsa densità (opacità) intrinseca del tumore,
● tumore molto piccolo,
● contorni regolari di alcuni tumori,
● difetti di apparecchiature e di esecuzione dell’esame.

La Tomosintesi (DBT), Mammografia Digitale 3D è una tecnica di esame simile alla mammografia. La Tomosintesi è in grado di visualizzare separatamente oggetti posti a profondità diverse tramite l’acquisizione di multiple proiezioni a bassa dose per diverse angolazioni del tubo rx intorno alla mammella con detettore fermo. I dati acquisiti vengono ricostruiti in una serie di strati sottili ad alta risoluzione.

L’innovativo software C-View crea immagini ad altissima risoluzione, eliminando la necessità di una seconda esposizione ai raggi, consentendo di ridurre sia il tempo di compressione per la paziente sia di dimezzare la dose di radiazione, fornendo dei risultati clinicamente superiori a quelli forniti dalla Mammografia 2D.

Tomosintesi
Mammografia spettrale a contrasto

Come per la MRI a contrasto, la base della mammografia contrastata è il fatto che, durante lo sviluppo e la crescita di un tumore, sviluppa i propri nuovi vasi sanguigni, che possono essere un po ' perdenti, consentendo ad un agente di contrasto iniettato per via endovenosa di arricchire il tumore. Questo aumenta il contrasto del tumore rispetto al tessuto circostante. Per essere in grado di mostrare l'acquisizione del contrasto tumorale in un'immagine mammografica, è necessario acquisire due esposizioni del seno al momento di una compressione, ciascuna con una diversa composizione energetica a raggi x, una possibilità tecnica disponibile per alcuni nuovi mammografia unità. Questo produce un'immagine a basso consumo energetico, identico a un mammografico normale, e un'immagine ad alta energia contenente informazioni sulla distribuzione del contrasto nel seno; l'uso di energie diverse è la ragione della denominazione spettralemammografia. A seconda della composizione e dello spessore del seno, questo provoca una dose di radiazioni supplementare di circa il 20%, ma entrambe le immagini insieme implicano una dose a raggi x al di sotto della dose raccomandata per la mammografia

Sulla base di risultati ancora preliminari, CESM può essere considerato come un'alternativa alla MRI contrast-enhanced in caso di controindicazioni a MRI (inclusa la presenza di dispositivi MRI-non sicuri nel corpo del paziente, claustrofobia e obesità che impediscono al paziente di entrare nel magnetica) o ad iniezione di contrasto a base di gadolinium e condizioni locali di difficoltà di MRI  a causa di risultati interessanti ottenendo confrontando CESM e MRI negli stessi pazienti .

Nota J. È importante notare che gli agenti contrastanti iodati vengono spesso utilizzati nella pratica clinica, per lo più iniettati per via endovenosa per la tomografia computazionale. Ci sono controindicazioni (storia di reazioni allergiche, insufficienza renale) e possibili effetti collaterali che richiedono discussione con il paziente e la firma di un consenso scritto. Quindi, l'iniezione di agenti di contrasto iodati per la mammografia richiede le stesse precauzioni utilizzate per altri esami a raggi-contrast basati sul contrasto. Prima dell'esame, il radiologo chiarirà i rischi e i benefici associati all'iniezione endovenosa di agenti contrastanti iodati.

Ecografia 3D

L'innovativo sistema di diagnosi del tumore della mammella per le donne con tessuto mammario denso.

La mammografia potrebbe non rilevare oltre un terzo dei tumori laddove il tessuto mammario è particolarmente denso. Il sistema ABUS (Automated Breast Ultrasound System) rappresenta quindi una pratica alternativa non ionizzante alle altre opzioni di screening per le donne con tessuto mammario denso. Affiancato alla mammografia, il sistema Invenia ABUS è in grado di migliorare la rilevazione dei tumori invasivi della mammella del 55% rispetto all'utilizzo della sola mammografia. Per ulteriori informazioni su Invenia ABUS.

Perché è necessario eseguire l'ecografia 3D ?

Circa il 40% delle donne ha un tessuto mammario denso. Tale condizione aumenta la percentuale di rischio di sviluppare un tumore di 4-6 volte.4 La mammografia potrebbe non individuare la presenza di un tumore nelle mammelle a tessuto denso. Il sistema Invenia ABUS si è dimostrato in grado di aiutare i medici a rilevare il 55% in più dei tumori invasivi in presenza di risultati mammografici normali o benigni.

Qual è la procedura utilizzata per questo esame ?

Il processo di acquisizione del sistema Invenia ABUS utilizza la tecnologia a ultrasuoni 3D per acquisire le immagini del tessuto mammario denso in modo confortevole e rapido. Ogni esame richiede all'incirca 15 minuti.

Diagnosi più efficace - Vista globale per la programmazione:

Il volume 3D e l'accesso multiplanare consentono di analizzare il tumore della mammella in modo accurato e non invasivo grazie alla vista globale della mammella.